20 gennaio 2023
Condividiamo l’ultima dichiarazione rilasciata da Alfredo Cospito in sciopero della fame da quasi tre mesi
“Il sottoscritto Alfredo Cospito comunica al proprio avvocato Flavio Rossi Albertini che in pieno possesso delle mie capacità mentali mi opporrò con tutte le forze all’alimentazione forzata. Saranno costretti a legarmi nel letto.
Dico questo perché ultimamente mi è stata adombrata la possibilità di un trattamento sanitario obbligatorio. Alla loro spietatezza e accanimento opporrò la mia forza, tenacia e la volontà di un anarchico e rivoluzionario cosciente.
Andrò avanti fino alla fine. Contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo. La vita non ha senso in questa tomba per vivi”
Con Alfredo contro il 41bis l’ergastolo e l’ostatività
10 dicembre 2022
Da 52 giorni Alfredo Cospito sta compiendo uno sciopero della fame per protestare contro il regime del 41bis a cui è sottoposto da aprile 2022 e contro l’ergastolo ostativo.
É una una situazione estremamente grave che riguarda tutt3 noi e il senso che in una comunità civile e rispettosa dell’essere umano si vuole dare alla parola giustizia. Pensiamo che sia importantissimo far girare informazioni, link, documenti e tutto quello che possa servire per sapere cosa sta succedendo. Perché l’informazione è alla base di qualsiasi rete e di qualsiasi lotta.
Per la giustizia italiana, Cospito deve scontare un ergastolo ostativo in un sistema di sorveglianza particolare ,quello del 41 bis, che gli impedisce di comunicare con l’esterno del carcere togliendogli il diritto di parola e costringendolo all’isolamento in una cella di cemento senza possibilità di avere contatti con altri detenuti, se non un risicato momento di socialità al giorno insieme a tre altri detenuti sottoposti al medesimo regime da numerosi anni, indicati dall’amministrazione penitenziaria. Gli sono concesse due ore ‘d’aria’ in un cubo di pochi metri quadri con alte pareti che impediscono qualunque profondità visiva, e il cielo è coperto da una rete metallica. È prevista una sola ora di colloquio al mese coi familiari, sempre separati da un vetro. Non gli è consentito di poter tenere più libri in cella ed è limitato nel poter leggere giornali, guardare programmi televisivi, informarsi e studiare. Ovviamente non può ricevere lettere dall’esterno o inviarle.
Tali condizioni di vita non sono compatibili con il diritto a una esistenza degna e alla salute fisica e mentale della persona, il regime 41bis è una forma di tortura che nulla ha a che vedere con il senso di giustizia, qualunque pena la persona si stia ritrovando a scontare in carcere.
Lo Stato italiano non può violare la dignità e la salute fisica e mentale delle persone, per questo ci opponiamo alla tortura praticata con il regime del 41bis. Così come riteniamo fondamentale lottare contro gli abusi della polizia penitenziaria, l’utilizzo di taser e gas CS da parte delle forze dell’ordine; ci opponiamo alla contenzione meccanica dei pazienti psichiatrici, all’intervento delle forze dell’ordine in caso di crisi di salute mentale e ai reparti psichiatrici a porte chiuse; ci opponiamo alla violenza politica e giudiziaria contro le persone migranti nei CPR, alle frontiere e durante i fermi arbitrari per le strade.
Di seguito alcuni riferimenti da leggere e far girare:
Le dichiarazioni di Anna Beniamino e Alfredo Cospito: https://www.infoaut.org/divise-e-potere/rinviata-alla-consulta-la-decisione-su-alfredo-cospito
Lettera aperta dell3 student3 della Sapienza: https://www.osservatoriorepressione.info/lettera-aperta-al-corpo-accademico-della-sapienza-sul-41-bis/
Incontro sul tema 41-bis alla Sapienza: http://www.ondarossa.info/newsredazione/2022/11/rompere-catene-del-41bis-alla-sapienza
Sull’uso politico e sociale del 41-bis: https://www.infoaut.org/divise-e-potere/sulluso-politico-e-sociale-del-41-bis
Sulla storia giudiziaria di Alfredo Cospito: https://volerelaluna.it/in-primo-piano/2022/11/25/morire-di-41-bis/
Notizie e riflessioni sulle derive autoritarie della giurisdizione: https://m.facebook.com/ladifesadelnemico
https://ilmanifesto.it/uno-stato-forte-ascolta-e-concede-con-ragionevolezza/
https://www.ilpost.it/2022/11/23/sciopero-della-fame/
https://ristretti.org/la-follia-di-lasciar-morire-alfredo-cospito-al-41-bis
https://www.essenziale.it/notizie/federica-delogu/2022/11/30/alfredo-cospito-41-bis
Venti avvocati contro l’accanimento sugli anarchici: «Punito il simbolo più che i reati»